Macerata: truffatore in "vacanza"
Due giorni fa, un individuo, napoletano di anni 22, pregiudicato, si presentava presso un centro commerciale di Civitanova Marche con l'intenzione di acquistare un televisore ed un computer per un valore complessivo di circa 1.700 euro.
Nella circostanza, l'uomo chiedeva di poter usufruire di un finanziamento rateale e per tale motivo, ai fini della stipula del contratto, presentava una patente di guida, recante la sua fotografia, ma generalità diverse rispetto a quelle successivamente accertate, un codice fiscale con identiche generalità ed una busta paga.
L'impiegata, insospettita dall'aspetto del cliente e dall'indirizzo di Civitanova apposto sui documenti, posto che lo stesso parlava con un forte accento napoletano, cercava di guadagnare tempo nella pratica per fare intervenire la sorveglianza interna. A quel punto il cliente, resosi probabilmente conto di essere stato scoperto, riprendeva in fretta i suoi documenti e si allontanava. Il personale della vigilanza riusciva solo a vedere che il predetto si era allontanato a bordo di una auto Punto di colore blu rilevandone solo parzialmente la targa.
Gli agenti in servizio di Volante del Commissariato, circa un'ora dopo, rintracciavano il mezzo e procedevano al suo controllo. Nel corso dello stesso emergeva così che l'autore della tentata truffa, oltre alla patente ed al codice fiscale presentati al negozio, deteneva altre tre patenti, tutte corredate da codice fiscale e buste paga, tutte riportanti la propria fotografia, ma generalità di fantasia.
Per tale motivo, all'esito degli accertamenti che permettevano di accertare la completa falsificazione di tutti i documenti rinvenuti e delle buste paga, il predetto è stato segnalato all'A.G. per tentata truffa aggravata, sostituzione di persona, uso di atto falso e ricettazione.