Madrid: il capo della Polizia in Spagna per un incontro bilaterale

CONDIVIDI

Incontro operativo a Madrid tra il capo della Polizia Franco Gabrielli e l’omologo spagnolo German Lopez Iglesias, con l’obiettivo di ampliare la già proficua collaborazione tra Italia e Spagna.

Per aumentare la sicurezza interna e transazionale è stata proposta la costituzione di una task-force italo-spagnola finalizzata all’ampliamento dei sistemi di scambio informativo e di analisi dei fenomeni criminali che coinvolgono i due Paesi.

L’incontro ha l’obiettivo di favorire iniziative investigative che innalzino il livello di sicurezza percepita dai cittadini di entrambi i Paesi,  e in quest’ottica, verranno riproposte, anche per la prossima estate le pattuglie congiunte sia in Italia che in Spagna.

È stato inoltre sottolineato dalla delegazione italiana, di cui ha fatto parte il direttore dello SCIP – Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia Gennaro Capoluongo, come l’attuazione di questo tipo d’intesa tecnica garantisca un valore aggiunto anche all’interno delle agenzie Europol ed Interpol di cui Italia e Spagna sono partner consolidati.  

 

23/03/2017