Manduria: la polizia ritorna alla “;Fiera pessima”;

CONDIVIDI

Fiera Pessima di ManduriaI giovani e la Polizia di Stato, sicurezza e comunità civile, tutto questo ed altro ancora fino al prossimo 12 marzo 2009 alla "Fiera Pessima" di Manduria, in provincia di Taranto.

Anche la polizia partecipa alla 269esima edizione della Fiera campionaria pugliese. Quest'anno già all'ingresso dell'area espositiva di 29 mila metri quadri è possibile incrociare una pattuglia di poliziotti a cavallo e ammirare la speciale Lamborghini "Gallardo" coi colori della polizia, che grande interesse e curiosità aveva suscitato tra i partecipanti della scorsa edizione.

Ma la presenza si estende poi anche all'interno dello spazio fieristico dove, tra i 350 espositori, è possibile visitare anche uno stand tutto al poliziesco, con scenografie tematiche allestite dagli stessi poliziotti. Il padiglione, dedicato quest'anno alla polizia del mare, accoglie i visitatori con le suggestioni pittoriche di un grande dipinto di ambientazione marina. Mentre all'esterno si anima della presenza dei sommozzatori. Ma è anche l'allestimento di una piscina con due acquascooter per il pattugliamento delle coste, posti nello spazio antistante lo stand, ad attirare 60 mila visitatori nella sola giornata di domenica.

Se "pessima" si riferisca poi alle giornate dal clima piovoso di questo periodo dell'anno o piuttosto al lamento "fera pessima" di un canto gregoriano, non sarà la polizia a risolverne i contrasti interpretativi di origine storica. Certo è che la "Fiera pessima" di Manduria, pessima non lo è per niente, visto il successo che il gran numero di espositori e visitatori garantiscono ogni anno.

Ed è nel pieno rispetto della tradizione della Fiera, dove dal passato ad oggi ogni produttore fa mostra del meglio dei prodotti artigianali, agricoli e turistici, che anche la polizia scende in campo con alcune delle migliori specialità e reparti che la caratterizzano.

Non solo mare, quindi, ma anche la presenza di un elicottero del IX Reparto volo della polizia di Bari, che dal decollo fino all'atterraggio all'ingresso della manifestazione, garantisce la sicurezza dei partecipanti. Oltre le esibizioni degli atleti delle "Fiamme oro" campioni di karate e dei cani antidroga delle unità cinofile.

Ma la Fiera offre anche momenti di confronto e dibattito su temi di attualità. Come il -convegno sulla violenza negli stadi- organizzato dal Commissariato di pubblica sicurezza di Manduria e il presidente del Consiglio comunale Gianbattista Vico, con la partecipazione dello psicologo psicoterapeuta Giuseppe Vinci.

10/03/2009
(modificato il 11/03/2009)
Parole chiave:
fiera - manduria