"Mano sul mouse e piedi per terra. È più di un gioco, è la tua vita!"
"Mano sul mouse e piedi per terra. È più di un gioco, è la tua vita!". È il messaggio che la polizia Postale e delle comunicazioni, lancia insieme a più di 40 realtà diverse, tra cui istituzioni, società scientifiche, media, industrie ICT e di telefonia mobile, associazioni, università, in occasione dell' Internet Safer Day 2011, la giornata europea per la sicurezza in Rete, per promuovere un utilizzo sicuro e responsabile dello spazio web tra i più giovani.
La settima edizione dell'evento, prevede incontri e dibattiti per invitare gli utenti, e in particolare i più giovani, a valutare con attenzione le possibili conseguenze delle loro esperienze nella cosiddetta "vita virtuale", sia che si tratti di gaming online che di partecipazione ai social network.
Esperti della polizia Postale scenderanno in campo insieme ai volontari di Microsoft Italia per portare gli insegnamenti, i messaggi e i consigli della campagna nelle proprie province d'origine, lungo tutta la penisola, attraverso speciali lezioni nelle scuole e interventi sulle pagine di quotidiani locali, con l'obiettivo di raggiungere e formare ragazzi, insegnanti e genitori.
"Il nostro osservatorio privilegiato sulle dinamiche di utilizzo illecito o deviante del Web - sottolinea Antonio Apruzzese, direttore del Servizio polizia Postale e delle comunicazioni - ci permette di confermare anche a livello italiano il quadro dei rischi che emerge dai risultati della ricerca in ambito europeo. Di qui il nostro continuo impegno, oramai decennale, in una costante azione di vigilanza e di vicinanza a fianco di tutti i soggetti pubblici e privati, impegnati a promuovere le più utili forme di sensibilizzazione".