Milano: arrestato rom autore di rapine

CONDIVIDI

una volante della Polizia di StatoPochi giorni fa, a Opicina in provincia di Trieste, aveva rapinato due cittadini serbi di 100 mila euro. La Polizia di Stato ha arrestato un rom trovando nella sua baracca - nel campo nomadi di Corbetta alla periferia di Milano - euro, dollari e franchi svizzeri falsi, ma abilmente riprodotti, orologi di gran pregio, oro.

Erano i proventi di quella che gli investigatori chiamano "rip-deal": operazione di cambio fraudolento di valuta. L'uomo, che viaggiava in Porsche, adescava le vittime promettendo guadagni considerevoli; al momento dell'incontro però truffava le persone rubandogli i soldi ogni volta in modo diverso. Lo stesso aveva fatto con i due cittadini serbi a cui aveva sottratto la valigetta con il denaro che avevano nell'auto.

Una targa parziale, una testimone, una vettura lasciata sul luogo della rapina e intestata a un residente nella provincia di Milano, sono stati gli elementi che hanno permesso di individuare la pista investigativa. Da Trieste è stato inviato del personale per svolgere accertamenti insieme alla Squadra mobile di Milano e così gli investigatori sono riusciti a individuare e fermare il colpevole: un uomo di 43 anni nato in Macedonia.

Le indagini proseguono perché numerosi e analoghi episodi di rapina sono stati denunciati in tutto il nord Italia.

06/02/2009
(modificato il 09/02/2009)
Parole chiave:
criminalità