Moda: i valori della legalità con il Made in Italy

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Belstaff per la Polizia di StatoBelstaff, uno dei più noti marchi Made in Italy, e Polizia di Stato, un'istituzione del nostro Paese che vanta 158 anni di storia, insieme per unire, in una linea di abbigliamento valori e tradizioni che le contraddistinguono. A febbraio 2010 è stata presentata a Milano la collezione Belstaff autunno/inverno per la Polizia di Stato e tra qualche giorno sarà presentata anche la linea primavera/estate per il 2011.

Una collaborazione quella tra il Dipartimento della Pubblica Sicurezza e la Belstaff destinata a durare nel tempo per diffondere i valori della legalità e della sicurezza anche attraverso canali non istituzionali come il campo della moda.

Abbiamo chiesto a Michele Malenotti, proprietario e vice presidente di Belstaff insieme al fratello Manuele, come nasce questa collaborazione e con quali obiettivi.

La collaborazione con la Polizia di Stato è nata alla fine del 2009 dopo alcuni incontri con i responsabili del Dipartimento della pubblica sicurezza in particolare con Maurizio Masciopinto (direttore dell'Ufficio relazioni esterne della Polizia di Stato ndr). Con la nostra casa di moda eravamo infatti alla ricerca di un abbigliamento protettivo e stavamo studiando la possibilità di creare capi all'avanguardia fino ad arrivare a capi anti-proiettile; dal dialogo è nata una stretta sinergia con il Dipartimento: avevamo gli stessi obiettivi.

Il desiderio era quello di lanciare una nuova collezione, una linea che rappresentasse al meglio le caratteristiche del Corpo e che permettesse ai poliziotti di trovare un abbigliamento che li rispecchiasse, facendoli sentire appartenenti all'Istituzione anche durante il tempo libero.

In che modo la collezione rispecchia la Polizia di Stato?

Le caratteristiche della collezione disegnata per la polizia sono quelle che contraddistinguono la vostra Istituzione come i colori, tra cui il blu, il cremisi - difficilissimo da riprodurre - e l'oro, i loghi, l'innovazione, la tecnologia; anche i tessuti tecnici rispondono alle esigenze di protezione di chi ha scelto di fare questo lavoro.

Perché innovazione, design e protezione sono da sempre, insieme alla qualità, i punti di forza del nostro lavoro e della nostro marchio rigorosamente Made in Italy.

E come'è stata accolta dal pubblico questa iniziativa?

Abbiamo avuto un enorme successo. I consumatori tutti, non solo i poliziotti, hanno mostrato molto interesse per questa collaborazione che ha avuto una grande copertura mediatica. Perché il cliente oggi è alla ricerca di un prodotto che abbia anche un contenuto e non sia solo un capo di abbigliamento. C'è molta passione tra la gente per la Polizia di Stato e i valori che rappresenta, inoltre lo stile "militare" è in forte tendenza. L'interesse poi non è solo italiano. Abbiamo venduto i capi in Europa - a più di 50 negozi multimarca - e in America; le prime giacche sono state vendute in Italia a dei clienti stranieri che sono venuti a fare acquisti nei nostri negozi tra cui russi, tedeschi e spagnoli. Il desiderio è quello di portare a casa un prodotto originale, ma al tempo stesso tradizionale. Un capo esclusivo dunque, ma pieno di significato dato che rappresenta un'importante istituzione italiana: la Polizia di Stato e il "made in italy".

Fino ad oggi i capi e gli accessori della precollezione dei modelli prodotti sono andati esauriti; tra i più richiesti: il bomberino di pelle da donna e la giacca corta e lunga "Guardian" da uomo. Tra gli accessori sono andate molto bene le scarpe e le borse. In totale sono stati venduti piu di 5.000 capi

Anche tra i poliziotti lo stesso successo?

Assolutamente si. Nella loro passione verso l'istituzione e nella loro scelta di vita ci credono davvero e hanno mostrato interesse e soddisfazione per questa collaborazione tra il Dipartimento e la Belstaff. Tutti i modelli li abbiamo disegnati pensando ad un'ideale: continuità tra il momento lavorativo e il tempo libero. Inoltre, a loro abbiamo riservato una card speciale con sconti in tutti i nostri negozi.

Quali le prossime iniziative?

Per rispondere alle tante richieste ricevute sul nostro sito Belstaff e facilitare l'acquisto abbiamo messo a disposizione, insieme alla Apple, un'applicazione compatibile con l'I-Phone e l'I-Pad dove si può consultare il catalogo, ordinare, ma anche leggere le ultime notizie sull'attività della nostra casa di moda e tra breve anche "i fatti delle giorno" con le news aggiornate quotidianamente dalle questure d'Italia.

L'applicazione è scaricabile sull' home page del sito ufficiale Belstaff: www.belstaff.com, e su Apple store.

Tra poco, inoltre, sarà presentata la collezione spring/summer che sarà più estesa e comprenderà: felpe, t-shirt, costumi da mare e altri accessori sempre più adatti alle esigenze dei poliziotti.

Siamo in procinto di organizzare alcuni eventi speciali riservati ai Poliziotti.

16/06/2010
(modificato il 18/06/2010)
Parole chiave:
legalità - moda