Modena: Manganelli interviene al convegno sulla sicurezza urbana

CONDIVIDI

Il capo della Polizia Antonio ManganelliGiornata ricca di appuntamenti per il capo della Polizia, Antonio Manganelli, in visita a Modena. Alle 9,30 ha partecipato al convegno "Presente e futuro dei sistemi di videosorveglianza per la sicurezza urbana" presso l'auditorium fondazione Marco Biagi. Nel corso del convegno il prefetto è intervenuto sul tema "sicurezza partecipata, sicurezza integrata, sicurezza urbana".

Il convegno è stato un momento di confronto sugli aspetti più innovativi e sulle possibili applicazioni della videosorveglianza. All'incontro hanno partecipato esperti delle forze dell'ordine e ricercatori.
"L'obiettivo della tranquillità sociale - ha spiegato Manganelli - si può realizzare attraverso la partecipazione del cittadino allo svolgersi della vita sociale. Dobbiamo cercare di fare squadra". Il capo della Polizia ha sottolineato inoltre la necessità del coordinamento tra le varie forze dell'ordine "nel rispetto ciascuna dei propri ruoli".

La giornata del capo della Polizia è proseguita con la visita in questura dove ha incontrato il questore Salvatore Margherito, i poliziotti in servizio nella città emiliana e altre autorità locali.

Nell'occasione Antonio Manganelli ha inaugurato il nuovo asilo aziendale che ospiterà 20 bambini da 1 a 3 anni. Il nuovo nido "in uniforme", il terzo dopo quelli di Ravenna e Cremona, è aperto ai figli di chi lavora in questura, ma anche a bimbi iscritti nelle graduatorie comunali e ai figli di appartenenti alle altre forze dell'ordine.

La giornata si è conclusa con il taglio del nastro di una mostra che, al primo piano della questura, ripercorre la storia della polizia scientifica attraverso l'esposizione di strumenti, passati e recenti, utilizzati sulle scene del delitto.

20/02/2009
Parole chiave:
capo della polizia