Mondiali sport acquatici: chiusura con i bronzi di Pilato e Miressi
Si sono conclusi a Doha (Qatar) i Campionati del mondo di sport acquatici e nell’ultima giornata di gare sono arrivate altre due medaglie che hanno portato l’Italia al sesto posto del medagliere con un totale di 19 metalli conquistati, due nel nuoto artistico e altrettanti nei tuffi e nelle acque libere, una nella pallanuoto e dodici in piscina.
Anche su queste ultime due medaglie, come su altre sette, c’è il marchio delle Fiamme oro, impresso da Benedetta Pilato e Alessandro Miressi.
Bellissima la finale dei 50 metri rana femminili, nella quale la nostra Benedetta ha vinto il bronzo con il tempo di 30”02, confermandosi sul podio iridato alle spalle della fortissima lituana Ruta Meilutyte, che ha chiuso in 29”40, e della cinese Tang Qianting, argento in 29”51.
Quarta medaglia mondiale in altrettante edizioni iridate, dopo gli argenti conquistati a Gwangju e Budapest, e il bronzo di Fukuoka.
“Una medaglia ci vuole sempre - ha detto Benedetta in sede di commento - Sono contenta per la medaglia, che conferma una continuità, però mi dispiace perché questa non è la migliore versione di me stessa. La gara si è sviluppata come mi aspettavo tra Ruta Meilutyte, Tang Qianting e me”.
La seconda medaglia di marca Fiamme oro è arrivata ancora grazie ad Alessandro Miressi, che dopo i due argenti già vinti con la staffetta 4x100 stile libero maschile e nei 100 metri stile libero, è salito sul podio con la staffetta 4x100 misti maschile.
Il quartetto azzurro, formato da Miressi, Michele Lamberti, Gianmarco Sansone e Nicolò Martinenghi, dopo aver conquistato il passo olimpico per Parigi ’24, ha concluso la gara con il tempo di 3’31”59, dietro agli Stati Uniti (3’29”80) e ai Paesi Bassi (3’31”23).
È stato proprio in nostro Miressi a toccare per ultimo, al termine della sua ottima frazione a stile libero che ha permesso agli azzurri di salire sul podio iridato scavando un solco di tempo con gli inseguitori della Polonia e andando anche ad accarezzare l’idea della rimonta per strappare l’argento ai Paesi Bassi.
Soddisfatto Alessandro per l'ottimo risultato: "Abbiamo fatto bene. Abbiamo fatto quello che potevamo fare. Adesso comunque è l'ultimo giorno di gara, abbiamo raschiato il fondo per trovare le energie. Siamo stati tutti bravi, anche con l'inserimento di Sansone. Abbiamo fatto bene".
Sergio Foffo