Napoli: arresti per usura

CONDIVIDI

Questa mattina, gli agenti del Commissariato di Polizia Torre Annunziata insieme a quelli del Commissariato Torre del Greco, in esecuzione ad un Provvedimento del Tribunale di Torre Annunziata, hanno sottoposto agli arresti domiciliari il 69enne N.N. ed il 74enne G.Q. ed alla misura cautelare del divieto di dimora nei Comuni di Torre Annunziata e del Greco, le sorelle I. ed F. F., la prima 62enne e la seconda 58enne. I destinatari del Provvedimento, tutti e quattro di Torre Annunziata, sono indagati per il reato di usura aggravata.

Le indagini che hanno portato all'emissione dell'Ordinanza per le misure cautelari, condotte da entrambi i Commissariati, hanno avuto inizio nel 2011, quando una vittima dell'attività usuraia, una donna di Torre del Greco, era stata a tal punto oberata dal debito accumulato, che il 5 novembre 2011 era stata costretta a rapinare la filiale di Torre del Greco di un noto Istituto Bancario.

La donna era stata arrestata in flagranza di reato e le prime indagini consentirono in breve tempo il rinvenimento di una notevole quantità di documenti e denaro, tutta riconducibile ad una ben organizzata attività di usura. Gli investigatori avevano così tolto il velo a un celato mondo di esercenti commerciali di Torre Annunziata, Torre del Greco e Comuni limitrofi, tutti debitori di capitali da restituire con interessi elevatissimi. Nel corso delle indagini, sono poi stati scoperti numerosi depositi bancari e postali, nonché proprietà immobiliari intestate agli indagati ed a loro congiunti.

Nel corso dell'odierna esecuzione del Provvedimento, i poliziotti hanno trovato, presso il domicilio di G.Q., ben nascosta in un abito riposto nell'armadio della camera da letto, la somma di 6.550 Euro, subito sequestrata. I due uomini sono stati pertanto condotti presso i loro domicili di Torre Annunziata e le due donne avviate una verso un Comune in provincia di Livorno e l'altra presso un Comune della Provincia di Napoli in attesa del giudizio penale.

04/07/2013
Parole chiave:
fatti del giorno