Napoli: poliziotti insegnano l'uso del defibrillatore nel Centro di giustizia minorile

CONDIVIDI

napoli defibrillatoreÈ stato firmato questa mattina a Napoli, nella sede del IV Reparto mobile della Polizia di Stato, un protocollo d’intesa tra la Polizia di Stato e il  Dipartimento di giustizia minorile e di comunità per lo svolgimento di corsi di formazione BLS-D (Basic Life Support Defibrillation).

I corsi, tenuti da operatori della Polizia di Stato istruttori di primo soccorso cardio-rianimatorio e defibrillazione cardiaca precoce, saranno rivolti ai minori ed ai giovani seguiti dal Centro di giustizia minorile della Campania con lo scopo di favorire il loro recupero e futuro reinserimento nella società, nonché la diffusione della cultura della legalità.

napoli defibrillatore

I giovani partecipanti avranno così modo di apprendere ed eseguire le manovre di rianimazione cardio-polmonare che, in alcuni casi, sono determinanti per salvare una vita, e al termine riceveranno un attestato di abilitazione.

Alla firma del protocollo erano presenti il direttore centrale per la Polizia stradale, ferroviaria, per le comunicazioni e i reparti speciali della Polizia di Stato Armando Forgione, il questore di Napoli Alessandro Giuliano, il presidente del Tribunale per i minorenni Patrizia Esposito, il procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni Maria de Luzenberger e il dirigente del Centro di giustizia minorile Maria Gemmabella.

napoli defibrillatore

Testimonial dell’accordo Massimiliano Rosolino, ex campione di nuoto e l’attore Massimiliano Gallo che ha recitato nel film I bastardi di Pizzofalcone. Presenti anche alcuni atleti del Gruppo sportivo Fiamme oro della Polizia di Stato.

27/11/2019
Parole chiave:
Napoli - defibrillatore - legalità