'Ndrangheta: “;Freevillage”; in Calabria, 5 arresti

CONDIVIDI

operazione''Qui dentro siete tutti miei ospiti''. Cosi' il boss della 'Ndrangheta Mario Mongiardo, 42 anni, elemento di spicco della cosca Gallace di Guardavalle, nella zona di Soverato (Catanzaro), si rivolgeva ai dirigenti della società che gestisce parte del villaggio turistico ''Sant'Andrea'', a Sant'Adrea sullo Ionio, ai quali imponeva il pagamento di tangenti e l'assunzione di persone a lui gradite.

Il boss è stato arrestato questa notte dalla Squadra mobile di Catanzaro per estorsione continuata ed aggravata dal metodo mafioso ai danni della società Iperclub di Roma, proprietaria di 120 appartamenti nel villaggio e gestore dell'albergo, e della societa' Fram Groop di Taranto che gestisce invece l'assunzione del personale. Insieme a lui sono state arrestate la moglie, Cosmina Sama', di 43 anni, e la figlia, Marianna, 18 anni e Francesco Corapi, 63 anni.

Durante l'operazione, denominata "Freevillage", è stato arrestato anche Sergio Mastroianni, 49 anni, guardia giurata in servizio al villaggio, accusato di favoreggiamento personale per avere cercato di avvisare Mongiardo e Corapi che la polizia li stava per arrestare.

L'indagine è nata nell'ambito delle inchieste sulla guerra tra cosche in atto nella zona del basso Ionio catanzarese ai confini con le province di Reggio Calabria e Vibo Valentia.

Il primo a imporre una tangente di 12 mila euro l'anno era stato, nel 2003, Corapi, presentatosi come esponente delle cosche. L'uomo si era poi fatto assegnare il servizio di giardinaggio ed imposto la fornitura di frutta che faceva pagare ad un prezzo più alto di quello di mercato e senza alcun controllo. Tre direttori che volevano verificare la qualità della merce sono stati trasferiti in altre strutture della società.

Nel 2009, è subentrato Mongiardo che ha imposto il pagamento di 2 mila euro mensili più l'assunzione di varie persone, tra le quali la moglie e la figlia, che percepivano lo stipendio pur non andando a lavorare

Al momento dell'arresto il boss Mongiardo era con la moglie al bar del villaggio turistico "Sant'Andrea" e ha tentato di prendere dal borsello una pistola calibro 7.65 pronta a sparare ma è stato subito bloccato dagli agenti.

06/09/2010
Parole chiave:
'ndrangheta - estorsione - boss