'Ndrangheta: arresti nel clan Caridi
C'è anche un consigliere comunale di Reggio Calabria, Giuseppe Plutino, di 47 anni, tra le sei persone arrestate stamattina dalla Squadra mobile di Reggio Calabria nell'ambito dell'operazione contro il clan Caridi-Borghetto della 'Ndrangheta che opera al rione San Giorgio Extra della città calabrese.
Oltre agli arresti, c'è anche una persona fermata. Tutti sono accusati di associazione per delinquere di stampo mafioso, finalizzata alle estorsioni, omicidi, danneggiamenti, detenzione e porto illegale di armi. Le intimidazioni erano violente e molto spesso si faceva uso di armi.
La cosca aveva il controllo di molti commercianti in diverse zone di Reggio Calabria, e in particolare nei quartieri Ciccarello, Modena e San Giorgio Extra.
L'indagine, che aveva già portato ad un arresto nell'ottobre 2010, ha permesso di scoprire i ruoli e le responsabilità dei vari associati ai clan e le infiltrazioni della 'Ndrangheta nelle istituzioni pubbliche.
Il consigliere comunale, secondo quanto è emerso dall'inchiesta, è stato un referente politico della cosca Caridi. Nell'ultima campagna elettorale tutti gli affiliati si erano impegnati per far ottenere i voti al loro candidato controllando i voti della comunità.
Nel corso dell'operazione sono state svolte anche delle perquisizioni domiciliari. Sono state inoltre sequestrate: una rivendita ortofrutticola - gestita direttamente dalla cosca e vero e proprio luogo d'incontro dei suoi affiliati; un'azienda del settore della distribuzione all'ingrosso di caffè; altre 2 imprese operanti nella produzione all'ingrosso e al dettaglio di prodotti dolciari.
(modificato il 23/12/2011)