Novità per i professionisti al volante

CONDIVIDI

conducente di mezzo pesanteCambiano le carte per i professionisti alla guida. Chi per mestiere guida veicoli adibiti al trasporto di persone o cose dovrà necessariamente avere, oltre alla patente di guida, un nuovo documento: la Carta di qualificazione del conducente (Cqc). È quanto previsto dalla direttiva comunitaria 2003/59/Ce, recepita in Italia dal decreto legislativo 286/2005, in vigore dal 5 aprile 2008. Il nuovo documento di abilitazione - che attesta la formazione professionale - diventa obbligatorio per i conducenti muniti di patente C, C+E, D e D+E. Per i conducenti di taxi o di autovetture a noleggio invece non cambia niente. In questi casi continua ad essere richiesto il Certificato di abilitazione professionale (Cap) di tipo Kb.

Quando, dove e come

In realtà l'obbligo di possedere la Cqc scatta a partire dal 10 settembre 2008 per il trasporto di persone e dal 10 settembre 2009 per il trasporto di cose. La Carta può essere di due tipi: può abilitare al trasporto di cose o di persone e chi possiede il documento per guidare veicoli per trasporto di cose non può guidare veicoli adibiti al trasporto di persone e viceversa. Un conducente può però essere abilitato per entrambe le categorie.

La Cqc può essere già richiesta e la domanda va presentata all'Ufficio provinciale della motorizzazione civile ma la sostituzione degli attuali certificati di abilitazione professionale (previsti dall'art. 116 Cds) sarà graduale. La Carta ha una validità di 5 anni e alla scadenza può essere rinnovata, ma non è collegata alla validità della patente di guida nel senso che i due documenti possono avere scadenze diverse. Ovviamente però la revoca o sospensione della patente comporta l'inefficacia anche della Carta di qualificazione.

La decurtazione dei punti

Le sanzioni previste dal Codice della strada per la circolazione con patente scaduta o senza il Cap si applicano anche per la guida senza Cqc o con la Cqc scaduta. Lo stesso vale per le violazioni al Codice che prevedono perdita di punti. Se l'infrazione è commessa da chi guida un veicolo che richiede oltre alla patente anche la Carta di qualificazione (o il Cap) la decurtazione dei punti viene fatta sul documento di abilitazione professionale e non sulla patente di guida. Questo già a partire dal 5 aprile ma solo per chi è in possesso di tale documento. Per chi non lo possiede e fino all'entrata in vigore dell'obbligo (dal 5 aprile al 9 settembre 2008) la decurtazione dei punti grava sulla patente di guida.

Per tutte le altre informazioni e per sapere quali altri tipi di veicoli sono esentati dall'obbligo vi consigliamo di leggere la circolare (pdf) e le altre disposizioni normative.

16/04/2008
(modificato il 21/04/2008)
Parole chiave: