Operazione antidroga a Novara

CONDIVIDI

 

A Novara, i poliziotti della Squadra mobile hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 9 persone per traffico e spaccio di sostanze stupefacenti.
L’operazione che ha interessato anche la provincia di BAT, Barletta-Andria-Trani dove uno degli indagati era residente, si è avvalsa anche della collaborazione delle Squadre mobili di Asti, Aosta, Biella, Verbania, Vercelli e BAT nonché le Squadre cinofili di Torino.

L’attività di indagine ha avuto inizio nel marzo di quest’anno e trae origine da due arresti, avvenuti nel mese di novembre 2023, nei confronti di due uomini trovati in possesso di 16 chili di hashish mentre percorrevano, a bordo di un’auto, la tangenziale di Novara in direzione Autostrada A4.
Gli investigatori hanno fatto luce su una ramificata e consolidata attività di spaccio di un gruppo criminale, composto principalmente da italiani e cittadini di origine albanese, che coinvolgeva diverse figure: importatori all'ingrosso, spacciatori di strada, fino ai “magazzinieri”.

Gli acquirenti all'ingrosso rivendevano la sostanza a loro volta, creando una catena di cessioni che raggiungeva un numero sempre crescente di persone, tanto da stimare che lo stupefacente importato in città settimanalmente fosse di circa 20 chili.
Nel corso delle perquisizioni effettuate dagli agenti sono state sequestrate diverse tipologie di droga, tra cui cocaina, hashish e marijuana, oltre a una pistola. Tre degli indagati sono stati arrestati e condotti in carcere, mentre gli altri sono stati sottoposti all'obbligo di dimora.

Durante l’indagine erano stati eseguiti già 5 arresti in flagranza di reato, con il sequestro di oltre 60 chili di hashish e 10 chili di marijuana. 

09/10/2024
Parole chiave:
antidroga - novara - stupefacenti