Palermo: tenta la truffa del "cornetto ripieno alla monetina"

CONDIVIDI

Il truffatore mentre inserisce la monetina nel cornettoUn anziano signore consuma un cornetto in un bar di Palermo; ad un certo punto manifesta tutto il suo disappunto per aver "masticato" una monetina da 2 centesimi che gli ha procurato la rottura della dentiera. Peccato che la monetina nel cornetto ce l'abbia messa proprio lui, con l'intento di farsi rimborsare 2.500 euro dal proprietario dell'esercizio commerciale per il danno subito.

È questo il tentativo di truffa messo in atto da un 61enne palermitano che è stato smascherato dalle riprese delle telecamere di sicurezza del bar che lo hanno immortalato proprio mentre inseriva la monetina nel cornetto.

L'uomo è stato bloccato dagli agenti del commissariato "Porta nuova" che gli hanno trovato il bottino in tasca, e lo hanno denunciato per truffa.

Una truffa degna di Totò e Peppino quella architettata dall'uomo, che dopo aver recitato la scena madre con il proprietario, si è dimostrato accomodante, dichiarandosi disposto a non denunciare il fatto se fosse stato "risarcito" in contanti, riservandosi di comunicare la cifra dopo un consulto con il proprio dentista. Inizialmente la richiesta è di 5mila euro, ma poi l'uomo si dichiara disposto ad accontentarsi della metà.

Il proprietario del bar, insospettito dall'atteggiamento del truffatore, ha avuto la conferma dei suoi dubbi analizzando le immagini riprese dalle telecamere interne. L'immediata denuncia ai poliziotti ha fatto scattare la trappola che ha permesso di cogliere sul fatto il 61enne.

Il titolare ha finto di accettare la richiesta di denaro, organizzando nel retro del locale l'incontro per la consegna delle banconote, in precedenza fotocopiate dalla polizia. Il tutto ripreso dalle telecamere appositamente predisposte.

Appena l'uomo ha tentato di allontanarsi, convinto di aver portato a termine il "colpo", è stato bloccato dagli agenti che lo hanno accompagnato negli uffici del commissariato.

20/02/2012
Parole chiave:
truffa - Palermo - commissariato