Palermo: operazione antimafia “Padronanza”, 11 arresti

CONDIVIDI

Squadra mobile di Palermo“Padronanza” è il nome dell’operazione antimafia conclusa, questa mattina, dagli uomini della Squadra mobile di Palermo.

L’ordinanza di misura cautelare è stata emessa dal G.i.p. del tribunale di Palermo nei confronti di 11 persone, appartenenti al mandamento della "Noce" indagate per associazione mafiosa, concorso esterno in associazione mafiosa, estorsione aggravata, trasferimento fraudolento di valori aggravato ed altro.

L’indagine durata due anni, ha ricostruito l’organigramma dell'organizzazione criminale, le dinamiche sul territorio e i rapporti che questa teneva con altre importanti compagini mafiose cittadine, facendo luce sui delicati equilibri “familiari” che coinvolgevano le famiglie “Noce” e “Cruillas”.

Il mandamento della “Noce” è considerato snodo strategico palermitano per gli interessi economici di Cosa Nostra nella gestione degli appalti, compravendite di terreni, scommesse online ed estorsioni.
Recentemente alcuni suoi componenti hanno partecipato, insieme ad omologhi di altre strutture mafiose, alla "commissione provinciale" riunita per la prima volta nel 2018, dopo decenni in cui Cosa Nostra ha cercato di riorganizzare la consorteria criminale.

04/06/2020