Parigi 2024: argento per la squadra di fioretto con Volpi e Favaretto

CONDIVIDI

squadra fioretto femminileIl fioretto femminile non tradisce e porta un’altra medaglia nella bacheca olimpica dell’Italia a Parigi 2024 e delle Fiamme oro, grazie alle portacolori del Gruppo sportivo della Polizia di Stato Alice Volpi e Martina Favaretto.

La squadra azzurra, completata da Arianna Errigo e Francesca Palumbo, si è messa al collo la medaglia d’argento in un torneo olimpico nel quale solo il team statunitense è riuscito a fare meglio.

volpi favaretto fiamme oroLe fiorettiste a stelle e strisce si sono imposte con il punteggio finale di 45-39, al termine di un assalto condotto sempre in vantaggio, forti della presenza in squadra della medaglia d’oro e d’argento del torneo individuale.

Per Alice Volpi si tratta del secondo podio olimpico, dopo il bronzo a squadre di Tokyo 2020, mentre per Martina Favaretto si tratta della prima volta.

Grande risultato che continua la striscia positiva di medaglie pesanti, per una squadra sempre sul podio nelle principali competizioni internazionali.

“Le americane sono cresciute molto – ha detto Alice Volpi subito dopo la premiazione - Sapevamo di affrontare un match difficile e loro sono state più brave di noi. Ci scontriamo spesso con gli Usa ma non abbiamo visto niente di nuovo, e c’è grande equilibrio. Stavolta hanno vinto loro. Comunque, è un argento magnifico. Pensavo di vivere la mia seconda Olimpiade con più esperienza ma questa è sempre una gara incredibile. Los Angeles? Vedremo. La voglia c’è di rientrare e di raccogliere qualcosa”.

02/08/2024