Partenze estive: tutti i numeri di Viabilità Italia
Quasi 7 mila pattuglie per garantire la sicurezza sulle strade, 47 mila nelle stazioni ferroviarie e 12 mila a bordo dei treni; nonché 48 ore di missioni di volo per monitorare la situazione-traffico dall'alto. Questi sono solo alcuni dei numeri presentati questa mattina alla conferenza sul bilancio delle partenze estive 2014 del Centro di coordinamento nazionale per le emergenze viarie del ministero dell'Interno "Viabilità Italia".
Durante l'estate Viabilità Italia ha messo in campo uomini e mezzi per assicurare che le partenze ed i rientri dalle vacanze si svolgessero in modo sicuro e sereno, monitorando costantemente l'andamento del traffico.
Alla conferenza, dove è stata illustrata l'attività preventiva e di gestione delle emergenze messa in atto questa estate, hanno preso parte il ministro dell'Interno Angelino Alfano, il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Maurizio Lupi ed il capo della Polizia Alessandro Pansa.
Ai lavori della conferenza, presieduta dal direttore centrale per la polizia stradale, ferroviaria, delle comunicazioni e per i reparti speciali della Polizia di Stato Roberto Sgalla, hanno preso parte: il presidente di Viabilità Italia e direttore del Servizio polizia stradale Giuseppe Bisogno, il vice presidente di Viabilità Italia e direttore generale per la sicurezza stradale del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Sergio Dondolini, il segretario generale dell'Aiscat Massimo Schintu. A chiusura dei lavori l'intervento del presidente dell'Anas Pietro Ciucci.
"Dal 2001 al 2013 il numero delle persone decedute in incidenti stradali è passato da 7.096 a circa 3.400. In pratica, il dato sui decessi si è dimezzato". È quanto ha detto il direttore delle Specialità della Polizia di Stato, Roberto Sgalla, nella presentazione del bilancio sull'esodo estivo 2014. "È stato quindi raggiunto un obiettivo - ha sottolineato Sgalla - che l'Unione europea ci aveva chiesto nel 2001, e cioè quello di lavorare per dimezzare il numero delle vittime dei sinistri stradali".
Nel corso del suo intevento il capo della Polizia Alessandro Pansa ha sostenuto che "Viabilità Italia è una delle best practices del nostro Paese, uno strumento importante, che dimostra come la capacità di cooperare permette di raggiungere risultati importanti. Con la cooperazione tra diverse forze - ha aggiunto Pansa - si può ottenere il massimo delle competenze e il massimo dell'efficienza. Penso che queste best practices vadano implementate, rafforzate e imitate in altri settori. La Polizia stradale svolge in questo contesto un ruolo importante".
È un dato straordinario", ha commentato il ministro dell'Interno, Angelino Alfano. "Centocinquanta morti in meno in 12 mesi, e stiamo parlando di uomini, donne e bambini, è un dato straordinario che è stato possibile grazie a un lavoro di squadra e i protagonisti assoluti della sicurezza sono uomini e donne in divisa".