Phishing: 12 persone nella rete della Postale

CONDIVIDI

ingresso bancaUna vera e propria retata che si è conclusa stamattina con 12 arresti da parte della polizia postale di Milano nei confronti dei componenti di una associazione criminale composta da italiani, romeni ed egiziani. Tutti sono responsabili di truffe telematiche.

La banda, facendo operazioni di "phishing", aveva danneggiato 132 utenti che usavano l'home banking per fare operazioni online sul proprio conto corrente. I criminali li intercettavano e poi riscuotevano in modo fraudolento bonifici e ricariche di cellulari, inviando poi il denaro in Romania. Il danno stimato è di circa 180 mila euro.

Le attività in Romania sono state realizzate con il supporto dell'Interpol di Roma e gli arresti all'estero sono stati possibili grazie alla collaborazione fornita dall'Ufficio per la cooperazione rappresentanza ed assistenza giudiziaria internazionale di Bucarest e dalle Autorità giudiziarie rumene interessate da specifiche richieste di assistenza giudiziaria inoltrate dalla Procura della Repubblica di Milano.

11/06/2010
Parole chiave:
truffa - phishing