Polfer: iniziative europee per treni più sicuri
La polizia ferroviaria italiana era stata presente alla terza edizione della Rail Action Day24Blue, organizzata dal network internazionale delle polizie ferroviarie Railpol, nelle giornata del 14 e 15 maggio.
L'obiettivo è sempre quello di attivare iniziative comuni contro i fenomeni criminosi maggiormente diffusi in ambito ferroviario come i reati contro la persona, i fenomeni predatori, i furti di rame, il traffico di sostanze stupefacenti e l'immigrazione clandestina.
Nell'operazione sono stati impiegati quasi 3mila e 500 agenti della polizia ferroviaria presenti sia in 612 stazioni che a bordo di quasi mille e 300 treni.
Sono state controllate oltre 7mila persone , di cui 98 denunciate perché colpevoli di reato. Di queste ultime 22 sono state arrestate ed è stata recuperata oltre un chilo di eroina e 3 chili e mezzo di hashish.
Particolare attenzione è stata rivolta al contrasto del fenomeno dei furti di rame, con il controllo di 330 depositi di materiale ferroso ed il sequestro di oltre 8 tonnellate di rame proveniente da furti.
(modificato il 22/05/2012)