Polizia di Stato " 155° anniversario Polizia

CONDIVIDI

Il ministro dell'Interno Giuliano AmatoManifestazioni ed eventi dall'11 al 13 maggio

Un impegno quello della Polizia di Stato che "si rinnova intatto e solenne, nelle più diverse circostanze ed evenienze". Così in occasione del 155° anniversario il capo della Polizia, Gianni de Gennaro, parla dell'impegno dell'Istituzione nei confronti dei cittadini che "ci onorano del loro sostegno, della loro stima e fiducia". L'anniversario della Polizia di Stato viene celebrato quest'anno nei giorni 11, 12 e 13 maggio con manifestazioni organizzate dalle varie questure in tutta Italia.

Gli eventi principali si svolgono come sempre a Roma. Prima dell'apertura degli stand l'11 maggio si svolgono le cerimonie più istituzionali:

  • ore 9 deposizione di una corona di alloro, da parte del ministro dell'Interno Giuliano Amato, sulla tomba del Milite Ignoto all'Altare della Patria;
  • ore 11 cerimonia in piazza del Popolo (trasmessa in diretta Rai e Sky) alla presenza del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, che consegna onorificenze e ricompense;
  • ore 15.15 cambio della guardia al Quirinale. Una rappresentanza delle Squadre a cavallo della Polizia di Stato effettua il servizio di guardia d'onore fino alla stessa ora del giorno successivo.

Conoscere la Polizia…
Per tre giorni si può passeggiare a piazza del Popolo tra auto storiche e moderne e visitare gli stand dedicati ai reparti e alle specialità della Polizia di Stato e conoscere più da vicino le attività quotidiane svolte dai poliziotti. Per avvicinarsi ancora di più alla gente, seguendo con costanza il concetto di polizia di prossimità, il compleanno dell'Istituzione viene celebrato anche in una seconda piazza: piazza Don Bosco, al quartiere Tuscolano. Un modo per permettere a più cittadini possibile di partecipare all'anniversario.

… divertendosi!
Chi lo desidera può divertirsi a scalare la parete di roccia assistito dai poliziotti esperti di montagna, visitare l'interno dell'elicottero e ammirare da vicino, per la prima volta nel centro di Roma, la volante del mare. Ci sarà anche l'unità di maxiemergenza: una tenda gonfiabile che in 4 minuti si può adibire a posto medico di primo livello. In piazza Don Bosco ci sarà invece per la prima volta una pista di sci da fondo dove i ragazzi potranno mettersi gli sci ai piedi e cimentasi in questo sport e un pista gonfiabile per macchine elettriche, sempre a misura di bambino.

Da entrambe le piazza anche quest'anno vengono trasmessi in diretta streaming video sul nostro sito le esibizioni più apprezzate e richieste dal pubblico tra cui quelle dei cani poliziotto, degli atleti delle Fiamme oro e le tecniche di guida sicura. Il nostro sito ha uno spazio riservato dove i cittadini possono vedere, in particolare, i nuovi servizi tra cui l' I-Pod e Google map.

Allora non ci resta che augurare ai cittadini buon divertimento e, con le parole del Capo, "alla grande famiglia della Polizia di Stato un'altra stagione ricca di traguardi".

10/05/2007
(modificato il 19/12/2007)
Parole chiave: