Poliziamoderna: il numero di agosto/settembre

CONDIVIDI

poliziamoderna agosto/settembreIl numero di agosto/settembre di Poliziamoderna, la rivista ufficiale della Polizia di Stato, è dedicato alle insidie del Web, in particolar modo alle cybertruffe. Gli esperti della Polizia postale forniscono i numeri del fenomeno e i consigli per evitare di cadere vittime dei raggiri online. Gli specialisti della sicurezza della Rete spiegano inoltre la tipologia di indagini che effettuano per arrivare alla cattura dei truffatori che, sempre più spesso, utilizzano tecnologie legate all’intelligenza artificiale.

Altro approfondimento è dedicato all’Olaf, l’Ufficio europeo per la lotta antifrode, che quest’anno compie i sui primi 25 anni. Gli operatori di questo ufficio, dalla sua nascita hanno recuperato 16 miliardi di euro, indagando, in più di 6mila casi, su irregolarità o frodi, cattiva condotta da parte del personale o dei membri dell'Unione europea, reti di contrabbando e prodotti contraffatti.

Nell’inserto viene completata la trattazione del contrasto all’immigrazione irregolare, iniziata nel numero di luglio, con particolare riferimento alle procedure di allontanamento dal territorio nazionale.

Tra le rubriche è stata data attenzione allo sforzo che continua a fare la Polizia di Stato per coniugare operatività e rispetto dell’ambiente. L’Alfa Romeo Tonale e la Opel Corsa e-Edition, descritte nelle loro caratteristiche all’interno dell’articolo, sono le recenti acquisizioni nella flotta auto ecologica destinate alle Questure e Reparti di città dove sono presenti Zone a traffico limitato, aree pedonali o zone verdi.  

09/09/2024