Poliziamoderna: pubblicato il numero di novembre
È stato pubblicato il numero di novembre di Poliziamoderna, la rivista ufficiale della Polizia di Stato, la cui storia di copertina è tutta dedicata al Calendario 2025.
Realizzato da Eolo Perfido, fotografo di fama internazionale, il Calendario rappresenta, nei 12 mesi, i poliziotti di reparti e specialità fotografati durante il lavoro.
Le immagini in bianco e nero si avvicinano ai canoni della street photography, dove non mancano ritratti che ne evidenziano lo spessore umano.
È lo stesso autore che, in un’intervista, ne spiega i retroscena e le scelte stilistiche racchiuse in ogni scatto.
In occasione della ricorrenza della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne del 25 novembre, il Primo piano del numero è dedicato allo stalking, un fenomeno in cui si rimane vittima di messaggi, telefonate, minacce e pedinamenti.
Un esperto della Polizia di Stato analizza le caratteristiche dello stalker, sia uomo che donna, i diversi comportamenti persecutori, oltre a dare consigli su come difendersi.
Il 14 novembre si celebra anche la Giornata delle vittime della strada, e per l’occasione Poliziamoderna dedica un servizio all’obiettivo zero vittime e al ricordo di chi ha perso la vita in un incidente, attraverso l’impegno della Polizia stradale per contribuire al cambiamento delle abitudini negative sulla strada.
Da oltre 25 anni la Specialità è anche impegnata in attività di prevenzione nelle scuole, dove porta la propria esperienza e ribadisce costantemente l’importanza di mettere in atto comportamenti sicuri.