Pugilato femminile: Irma Testa si conferma Campionessa europea
Irma Testa trionfa ai Campionati europei di pugilato femminile e nella categoria 57 chilogrammi conquista, per la seconda volta in carriera, la medaglia d’oro continentale.
La finalissima si è svolta sul ring del Mediterranean Sport Center di Buvda (Montenegro), che ospitava la competizione, e non ha lasciato spazio a dubbi circa la vittoria.
L’azzurra delle Fiamme oro ha superato la bulgara Svetlana Staneva con un verdetto unanime, un 5-0 che rappresenta tutta la superiorità tecnica manifestata dall’azzurra durante la finale.
“Credo sia stato un match molto bello, tra due rivali tecniche, con un pugilato lungo e di tattica. Nelle prime due riprese mi sentivo una bomba, poi nella terza sapevo di aver vinto e allora ho allentato la presa”.
Con questa vittoria la portacolori del Gruppo sportivo della Polizia di Stato si conferma Campionessa d’Europa nella categoria 57 chilogrammi, proprio come nell’ultima edizione svolta nel 2019 ad Alcobendas (Spagna).
La pugile cremisi è, inoltre, l’unica italiana a vantare nel proprio palmares anche una medaglia olimpica, il bronzo conquistato a Tokyo2020, oltre all’argento mondiale vinto quest’anno ad Istanbul.
La finale non è mai stata in dubbio, con la nostra campionessa che ha mandato sempre a vuoto l’avversaria, rispondendo con colpi precisi sia al corpo che alla testa.
Negli incontri precedenti l’azzurra aveva incrociato i guantoni con la britannica Elise Jacqueline Glynn (3-2), poi con la polacca Sandra Krystyna Kruk (5-0) e in semifinale contro l’irlandese Michaela Walsh (4-1).
Sergio Foffo