"Questo sarà l'ultimo Papa": arrestati jiadisti kosovari

CONDIVIDI

l'operazione di Brescia antiterrorismoBloccati nelle prime ore di questa mattina un gruppo di cittadini kosovari accusati di apologia di terrorismo e istigazione all'odio razziale. Gli arresti sono avvenuti in alcune città italiane e in Kosovo.

L'operazione, denominata "Van Damme" è stata condotta dagli agenti della Direzione centrale della polizia di prevenzione e da quelli della Digos della questura di Brescia, unitamente alla Polizia kosovara.

Il gruppo terrorista scoperto stamattina propagandava l'ideologia jihadista anche attraverso l'uso dei social network. Molti gli aspetti di pericoloso fanatismo religioso estremistico individuati dai poliziotti durante le indagini. Sul web gli arrestati si mostravano con armi e in atteggiamenti da combattenti dello Stato islamico.

Nelle chat analizzate c'erano anche minacce nei confronti del Papa; gli investigatori hanno trovato anche frasi del tipo "questo sarà l'ultimo Papa". Altro materiale web è ancora in fase di indagine.

Il capo della Polizia Alessandro Pansa si è complimentato con il questore di Brescia per il brillante risultato e per portare a tutti i poliziotti che hanno condotto l'operazione, anche il plauso del ministro dell'Interno Angelino Alfano.

English version

01/12/2015
Parole chiave:
digos - terrorismo - brescia - arresti - kosovo