Rapporto Italia 2016: cresce il gradimento per la Polizia di Stato
È cresciuto l'indice di gradimento dei cittadini nei confronti della Polizia di Stato. In un anno l'apprezzamento degli italiani per la Polizia è salito dal 63 al 73 per cento.
Lo ha sottolineato il presidente del'Eurispes (Istituto europeo di studi politici economici e sociali) Gian Maria Fara, durante la presentazione del Rapporto Italia 2016, avvenuta questa mattina a Roma alla presenza del capo della Polizia Alessandro Pansa (Il video della presentazione).
Il rapporto documenta ogni anno i cambiamenti che avvengono nel nostro Paese dal punto di vista economico sociale.
L'incremento, scrive l'Istituto nel documento, è dovuto presumibilmente "All'intensa attività di comunicazione, soprattutto via web e social, che ha avvicinato ancora di più la Polizia ai cittadini".
La Polizia di Stato italiana, continua il rapporto, "È l'unica polizia europea ad aver attivato un dialogo aperto e diretto con i cittadini".
Dalla lettura dei dati emerge che la maggior fiducia si concentra con il 76,4 per cento nella fascia d'età tra i 35 e i 65 anni e oltre. Rispetto alle aree geografiche la media è del 70 per cento di fiducia se si esclude il Nord Est, dove comunque la percentuale è del 60,9 per cento, ed il Centro Italia, dove si raggiunge l'82,1 per cento. Non emergono invece particolari differenze rispetto al livello di istruzione.