Roma: appassionati e curiosi con la Polizia all'Eur

CONDIVIDI

Esibizioni moto d'acquaNon c'è il sole al Laghetto dell'Eur, a Roma, ma la gente è venuta comunque a celebrare insieme alla Polizia i suoi 158 anni.

Tanti i bambini, accompagnati da genitori e nonni, che partecipano con entusiasmo alle varie esibizioni passando allegramente dalla vasca dei sommozzatori, al gatto delle nevi fino al grande gonfiabile, a forma di montagna, allestito per farli giocare. "Mi piace tutto della Polizia, gli elicotteri le auto e soprattutto gli acquascooter" dice Michela, 11 anni, che nel frattempo si diverte a fare la pista di sci di fondo, allestita dal centro alpino di Moena.

Una sorpresa anche per chi si trova a passare di lì per caso. È l'occasione per fermarsi a dare un'occhiata per poi appassionarsi alle auto in mostra, in particolare alla Lamborghini Gallardo sempre circondata da giovani e meno giovani e agli acquascooter nel laghetto pronti per un'esibizione speciale. C'è anche chi si trattiene negli stand delle fiction televisive di Rai e Mediaset incuriosito dagli spezzoni di video trasmessi sugli schermi e dalla possibilità di vedere qualche attore di passaggio.

Gli aquascooter del Centro nautico di La Spezia sfrecciano sulle acque del laghetto, si intrecciano, si sfiorano, curvano. I bambini applaudono alle operazioni di recupero, quando il sommozzatore seduto sul sellino posteriore cade in acqua e il collega lo va a riprendere. La gente è ammirata dall'agilità di una delle ragazze del Centro nel manovrare l'aquascooter, che è pesantissima.

Poi c'è il gommone, e l'esibizione dei sub che si immergono e poi sbarcano sulle sponde del lago, proprio come in una vera operazione, con la muta e le armi, in fila indiana. Fra la folla anche diversi stranieri, tra cui una famigliola cinese munita dell'inseparabile macchina fotografica. Poi il gran finale con fiaccole sullo specchio del laghetto, tra evoluzioni e acrobazie. Chiediamo a Beatrice, 7 anni, che cosa le è piaciuto di più: "Il momento più bello è stato quando sono andati veloci, hanno schizzato e poi sono caduti in acqua".

La domenica passa all'insegna del divertimento e della spensieratezza e per i poliziotti al lavoro c'è anche la soddisfazione di incontrare il "Capo". Antonio Manganelli, look sportivo, arriva intorno a mezzogiorno, accompagnato dal questore di Roma Giuseppe Caruso, pronto a parlare con la gente e i visitatori presenti, ma anche con i suoi poliziotti. La manifestazione dell'Eur è fatta proprio per rendere più forte il rapporto con la gente, sottolinea Manganelli parlando con i giornalisti; è anche un modo per dare concretezza allo slogan "c'è più sicurezza insieme" cercando un maggior contatto soprattutto con i più giovani.

Le celebrazioni al Laghetto dell'Eur proseguiranno anche lunedì 17 nel pomeriggio e martedì 18 per tutto il giorno.

16/05/2010
(modificato il 17/05/2010)