Roma: firmato protocollo d’intesa sulla sicurezza stradale
È stato siglato oggi il protocollo d’intesa tra Polizia di Stato e “Sapienza università di Roma”, finalizzato al miglioramento dei livelli di sicurezza sulle strade italiane e al contenimento dell’incidentalità.
L’accordo firmato a Roma dal direttore centrale delle Specialità della Polizia di Stato Renato Cortese e dal direttore del Dipartimento di ingegneria civile, edile e ambientale dell’ateneo romano Francesco Napolitano, mira a unire le competenze e le risorse di entrambe le istituzioni.
L’intesa si pone l’obiettivo di sviluppare forme di collaborazione per azioni sinergiche nei settori della formazione, della comunicazione, dell’educazione stradale e della prevenzione degli incidenti, rivolte agli studenti e alla comunità accademica.
Particolare attenzione è indirizzata allo sviluppo di programmi educativi diretti ai futuri ingegneri, per i quali la comprensione dei vari aspetti della sicurezza stradale potrà costituire un patrimonio conoscitivo strategico per la ricerca e la progettazione di infrastrutture sempre più sicure.
Leonardo Bruno
(modificato il 20/06/2024)