Roma: premiati i racconti di Poliziamoderna

CONDIVIDI

Una ragazza di Roma, Arianna Anania e un sovrintendente, anch'egli di Roma, Wilhelm Antonio Longo, sono i vincitori della IV edizione del concorso Narratori in divisa dal titolo "C'era un ragazzo che come me". Ricordiamo che il concorso, indetto da Poliziamoderna, rivista ufficiale della Polizia di Stato, prevedeva due sezioni: una riservata agli appartenenti della Polizia di Stato e una riservata ai ragazzi dai 14 ai 20 anni, novità assoluta di questa edizione.

I racconti dei due vincitori, rispettivamente "Due occhi azzurro cielo" e "Star trek", sono stati premiati oggi a Roma, alla Scuola superiore di polizia. La giuria ufficiale che ha decretato i premi era composta dalla redazione di Poliziamoderna, dal questore di Foggia Piernicola Silvis, da Marzia Calvano del ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca ed era presieduta dallo scrittore Niccolò Ammaniti.

Nell'ambito della stessa cerimonia sono stati proclamati anche i vincitori del premio "Critica giovani". Per la categoria "Poliziotti" la scelta è ricaduta sul racconto del bresciano Antonio Savoldi, dal titolo "Madre perché". Nella categoria "under 21" è stato scelto "Il mio migliore amico" di Valentina Tartaglione e Marta Campanile.

Testimonial della manifestazione sono stati Clotilde Sabatino - il commissario di polizia nella soap-opera "Un posto al sole" e l'attore Massimo Reale; i due artisti hanno letto per il pubblico i racconti dei vincitori.

Riconoscimenti sono stati attribuiti anche ai concorrenti che si sono classificati al 2°, 3° e 4° posto nelle due categorie di concorso.

27/05/2014
(modificato il 30/05/2014)