Rovigo: la questura intervista i cittadini

CONDIVIDI

Sondaggio Polizia di StatoCosa ne pensate dell'ufficio relazioni con il pubblico della nostra questura? Siete soddisfatti dell'attività del poliziotto di quartiere? Queste sono alcune delle domande che la questura di Rovigo rivolge ai suoi utenti per conoscere il grado di apprezzamento dei servizi offerti. Tutto allo scopo di coinvolgere e ascoltare i consigli che vengono da coloro che almeno una volta hanno chiesto aiuto alla Polizia di Stato. Come? Con un semplice questionario che verrà distribuito dai poliziotti di quartiere nelle diverse zone della città oppure scaricabile direttamente dal sito.

La Polizia sempre più dalla parte della gente: questa è la finalità dell'iniziativa della questura. Proporre un'indagine di "customer satisfaction" (strumento che valuta la "soddisfazione" dell'utente) è la chiave per ascoltare i cittadini, rilevare il grado di soddisfazione, capire gli utenti e quindi migliorare la qualità del servizio dimensionandolo ai bisogni effettivi.

L'indagine nasce perciò dalla necessità di ascoltare e coinvolgere la gente. In particolare la questura di Rovigo vuole comprendere a fondo i bisogni che il cittadino esprime, porre attenzione al suo giudizio, sviluppare e migliorare la capacità di dialogo e di relazione tra chi eroga il servizio e chi lo riceve, rafforzare il rapporto di fiducia con i suoi utilizzatori.

Un programma articolato e completo seguìto completamente dalla questura di Rovigo. Non è una semplice distribuzione di questionari finalizzata al solo dato statistico, ma il sondaggio sarà un utile strumento per rispondere in modo appropriato ai bisogni dei cittadini più esigenti, meglio informati, portatori di interessi sempre nuovi.

23/01/2009
Parole chiave:
sondaggio - questura