San Michele: a Ferrara le celebrazioni

CONDIVIDI

Giornata clou a Ferrara per le celebrazioni di San Michele Arcangelo, patrono della Polizia di Stato. Diversi gli appuntamenti che coinvolgono la città.

Alle 12.30 il capo della Polizia, Antonio Manganelli, ha deposto una corona d'alloro al monumento ai caduti nell'atrio della questura.

Alle 18, nella cattedrale di San Giorgio martire, si è tenuta la messa officiata dall'arcivescovo Paolo Rabitti. Alla cerimonia religiosa ha partecipato anche il ministro dell'Interno Roberto Maroni, il capo della Polizia Antonio Manganelli e importanti autorità istituzionali, civili e militari locali.

Alle 20.30, al Teatro comunale, è avvenuta la consegna del premio San Michele Arcangelo. Il riconoscimento, giunto alla terza edizione, viene assegnato dalla Polizia a chi ha messo al servizio degli altri la propria competenza. Questa volta il premio è toccato, ex-aequo, a due gruppi di poliziotti. Uno composto da Domenico e Stefano che, attraverso la vela - la loro passione - stanno aiutando alcuni giovani ad uscire da situazioni difficili. L'altro, formato dagli agenti Nanda, Violante e Manuel, in servizio al Reparto a cavallo di Roma, che nel tempo libero, insieme ai cavalli del Reparto, sono stati inseriti in un percorso riabilitativo per bambini e ragazzi con deficit psichici.

Il premio è stato consegnato ai poliziotti da 2 testimonial d'eccezione: l'ex campione olimpico Livio Berruti e la nuotatrice delle Fiamme oro Martina Grimaldi.

Alla serata, presentata da Paola Saluzzi e Fabrizio Frizzi, hanno partecipato anche diversi personaggi del cinema e della musica che si sono esibiti, gratuitamente, sul palco del teatro accompagnati dalla Banda musicale della Polizia. Alcuni nomi: la cantante israeliana Noa, il ballerino Raffaele Paganini e il trasformista Antonio Brachetti. Tra i cantanti si esibiscono, tra gli altri, Anna Tatangelo, Nek e Roberto Vecchioni.

Lo spettacolo, ripreso dalle telecamere di Rai Uno, verrà trasmesso in differita sabato 8 ottobre alle 17.40.

Figuranti e musici del Palio di Ferrara, nonché gli sbandieratori hanno animato l'evento.

30/09/2011