San Michele: ali forti e virtuose per il patrono dei poliziotti
Una promessa
fatta lo scorso anno dal Capo della Polizia Antonio Manganelli, quella di organizzare proprio a Trieste i festeggiamenti nazionali di San Michele
Arcangelo, patrono della Polizia di Stato, celebrato il 29 settembre.
"Una città con grande senso civico che possiede il miglior antidoto per combattere ogni odiosa forma di criminalità". Queste le
parole del prefetto Manganelli rilasciate questa mattina in una intervista al quotidiano Piccolo Trieste.
Il calendario delle iniziative previste per la ricorrenza è fitto d'appuntamenti e si concluderanno martedì 29 al Teatro lirico Giuseppe Verdi.
Saranno tanti gli stand espositivi delle tecnologie e dei mezzi della polizia che sarà possibile visitare oggi e domani nel quadrato neoclassico della piazza, unica in Europa per grandezza, che apre direttamente sul mare. E sarà proprio dalle immagini e dalle divise che s'incrocieranno tra gli stand, che inizierà a Trieste il racconto del mestiere del poliziotto e del Santo proclamato patrono e protettore della polizia da Papa Pio XII il 29 settembre 1949, per quella lotta combattuta in comune contro il "male".
Ma in piazza dell'Unità d'Italia sarà possibile assistere a molto altro. A partire dalle 10.00 di questa mattina alcuni reparti speciali della polizia daranno vita a delle esibizioni di alcune tipologie di intervento tra quelle impiegate nel lavoro quotidiano: la polizia scientifica simulerà il sopralluogo sulla scena di un crimine; successivamente saranno i poliziotti cinofili in compagnia degli "amici a quattro zampe" che animeranno la piazza con un'esibizione dimostrativa di ricerca di stupefacenti e armi, combinata con gli artificieri della polizia; a seguire l'attenzione si sposterà tutta verso il mare dove i sommozzatori del centro nautico di La Spezia rappresenteranno, insieme agli uomini del 3° reparto volo di Bologna, un soccorso in mare.
I cittadini avranno la possibilità di assistere a queste esibizioni anche nel pomeriggio di oggi e di lunedì 28, quando, dalle 16.00 alle 19.00, la polizia scientifica, i cinofili, gli artificieri, i sommozzatori e gli elicotteristi replicheranno ogni loro dimostrazione.
Non ci resta che partecipare.