San Michele: una serata dedicata alla solidarietà
Ieri sera, con uno spettacolo al Teatro comunale di Ferrara si sono chiuse le celebrazioni per il patrono della Polizia di stato, San Michele Arcangelo.
È stato assegnato il Premio San Michele Arcangelo, alla presenza del ministro dell'Interno Roberto Maroni, del capo della Polizia Antonio Manganelli e di importanti autorità istituzionali, civili e militari.
Quest'anno il riconoscimento è stato consegnato, ex-aequo, a due gruppi di poliziotti. Uno composto da Domenico e Stefano che, attraverso la vela - la loro passione - stanno aiutando alcuni giovani ad uscire da situazioni difficili. L'altro, formato dagli agenti Nanda, Violante e Manuel, in servizio al Reparto a cavallo di Roma, che nel tempo libero, insieme ai cavalli del Reparto, partecipano al progetto riabilitativo per bambini e ragazzi con deficit psichici.
Il capo della Polizia, Antonio Manganelli, salito sul palco per ringraziare i "suoi" colleghi per l'amore e la solidarietà che mettono ogni
giorno nell'aiutare i ragazzi "difficili", ha riaffermato l'importanza del premio San Michele.
"Almeno una volta l'anno - ha dichiarato il prefetto Manganelli - ci piace pensare agli uomini e alle donne della Polizia di Stato al di là
della divisa, impegnati nel sociale e nella solidarietà".
Una serata, quindi, all'insegna dell'amore per il prossimo, che si è aperta con una commovente lettura di Tosca D'Aquino di alcuni pensieri di Madre Teresa di Calcutta.
Un lungo applauso di un pubblico "partecipe" ha introdotto lo spettacolo vero e proprio presentato da una coppia di affiatati conduttori: Paola Saluzzi e Fabrizio Frizzi. Sul palco si sono esibiti tanti artisti, che hanno entusiasmato la platea con la loro bravura, come Noa - artista israeliana - che ha cantato e interpretato, accompagnata dalla Banda musicale della Polizia di Stato, l'indimenticabile "La vita è bella".
E di seguito la suggestiva voce "black" della musica italiana, Mario Biondi. E poi Nek e Anna Tatangelo.
Molto applaudito anche il balletto di Raffaele Paganini sulle note di un sensuale tango di Astor Piazzolla. Non sono mancati i momenti spensierati,
con il trasformista Arturo Brachetti che ha creato uno sketch partendo da un capello immaginario.
Una serata ricca di emozioni da condividere anche con chi è stato a casa. Lo spettacolo infatti è stato ripreso dalle telecamere di Rai Uno e verrà trasmesso sabato 8 ottobre alle 17.40.
Con l'inno di Mameli, eseguito dalla Banda della Polizia, si è chiusa la serata ed è calato il sipario.
(modificato il 05/10/2011)