Scherma: Elisa Di Francisca torna a vincere in Coppa del mondo
Elisa Di Francisca è tornata alla vittoria in Coppa del mondo conquistando il Grand Prix a L'Avana (Cuba). La campionessa delle Fiamme oro ha battuto in finale la russa Inna Deriglazova con un 15-5 che già da solo rende l'idea della superiorità espressa dall'azzurra.
Elisa aveva dimostrato di essere in forma già dall'inizio della gara, durante la quale non ha concesso più di otto stoccate alle avversarie.
Il primo assalto nel tabellone delle 64 è stato contro la giapponese Maki Ito, battuta per 15-1; poi è stata la volta delle azzurre Valentina De Costanzo e Carolina Erba, superate entrambe con il punteggio di 15-7.
Ai quarti Elisa ha incrociato le lame con la russa Aida Shanaeva, battendola per 15-8, mentre in semifinale ha superato la coreana Hee Sook Jeon per 15-6, relegandola al terzo gradino del podio insieme alla francese Ysaora Thibus, sconfitta in semifinale dalla Deriglazova per 15-10.
Era dal 6 giugno 2012, quando trionfò sulle pedane di San Pietroburgo, che Elisa Di Francisca non conquistava la vittoria in Coppa del mondo.
Buona prova anche per l'altra portacolori delle Fiamme oro, Valentina Vezzali, che si è piazzata al quinto posto.
Ottimo inizio per una stagione che da maggio entrerà nel vivo, cioè quando inizierà la battaglia per conquistare i punti validi per le qualifiche olimpiche, che quest'anno saranno particolarmente dure. Infatti, a causa del regolamento, che a Rio 2016 non prevede la gara a squadre di fioretto femminile, i posti disponibili saranno solo due per almeno quattro contendenti: Elisa Di Francisca, Valentina Vezzali, Arianna Errigo e Martina Batini.
(modificato il 23/03/2015)