Scherma: Erica Cipressa vince argento e bronzo ai Mondiali giovani
Erica Cipressa continua a vincere medaglie importanti dimostrando di essere più che una promessa nel panorama internazionale del fioretto femminile.
Ai campionati mondiali giovanili di scherma, in svolgimento a Bourges (Francia), la portacolori delle Fiamme oro si è messa al collo uno splendido argento nella categoria under 20.
La fiorettista cremisi, che ricordiamo è campionessa europea in carica, ha disputato una gara quasi perfetta, nella quale ha vinto 11 dei 12 assalti ai quali ha partecipato, risultando sconfitta solo nella finale decisiva per la medaglia d'oro, persa con la statunitense Sabrina Massialas con il punteggio di 15-9.
La giovane campionessa del Gruppo sportivo della Polizia di Stato aveva iniziato benissimo la giornata, vincendo tutti e sei gli assalti del girone di qualificazione. Poi è stata la volta della brasiliana Cecchini, superata per 15-9; stessa sorte per l'avversaria successiva, la britannica Ayesha Fihosy.
Nel turno successivo Erica ha incrociato le lame con l'ungherese Kata Kondricz, sconfiggendola per 15-5, mentre nei quarti di finale ha affrontato la francese Maeva Rancurel, superandola con il punteggio di 15-12.
Per accedere alla finale era rimasto solo un ostacolo, la polacca Martyna Dlugosz, e anch'essa è stata battuta per 15-13.
La portacolori delle Fiamme oro ha portato a casa anche la medaglia di bronzo, vinta con la squadra insieme alle azzurre Camilla Rivano, Elisabetta Bianchin e Serena Rossini.
Nel loro percorso le azzurre avevano superato prima le cinesi per 45-33, poi le ungheresi con il punteggio di 45-29. In semifinale sono state fermate dal team statunitense, che si è imposto sulle azzurre con il punteggio di45-38, mentre nella finale per la medaglia di bronzo hanno affrontato e sconfitto la squadra della Romania, superata per 45-30.