Scherma: Luca Curatoli oro nella sciabola ai mondiali cadetti e giovani

CONDIVIDI

La gioia di Luca Curatoli dopo la vittoriaLuca Curatoli è campione del mondo. Il giovane schermitore delle Fiamme oro è salito sul gradino più alto del podio ai Campionati del mondo cadetti e giovani, in svolgimento a Plodviv (Bulgaria) fino al 12 aprile.

L'atleta cremisi ha dato dimostrazione di classe e determinazione, aggiudicandosi la medaglia d'oro battendo, nella finale della sciabola, il russo Danilenko con un perentorio 15 a 8.

Ma il vero capolavoro l'azzurro lo ha compiuto nella semifinale vinta contro il francese Seitz, nella quale si era trovato in svantaggio di sei stoccate, sul punteggio di 12 a 6. Da quel momento in poi il suo avversario è riuscito ad andare a segno una sola volta, mentre Luca rimontava punto su punto fino a concludere l'assalto con la vittoria per 15 a 13.

Luca Curatoli sul podio dei mondialiVittoria che ha avuto anche il sapore della "vendetta" contro il francese, reo di aver eliminato nei quarti Leonardo Affede, suo grande amico e compagno di squadra nelle Fiamme oro.

"Sono al settimo cielo!! - ha commentato il campione cremisi dopo la gara - È dall'inizio della stagione che mi alleno al meglio per ottenere questo risultato, e finalmente è arrivato. È stata una medaglia molto voluta perché erano 27 anni che l'Italia non vinceva un campionato del mondo under 20".

Luca Curatoli delle Fiamme oro schermaImmancabili i ringraziamenti a coloro che lo hanno aiutato a salire sul tetto del mondo: "In primis ringrazio il mio maestro Leonardo Caserta che mi supporta e mi sopporta sempre in palestra, riuscendo sempre a tirare fuori il mio potenziale anche quando non sono in perfetta condizione, poi alla mia famiglia che da sempre mi ha dato il suo aiuto in questo cammino che spero sarà ancora lungo. Infine alle Fiamme oro che mi permettono di allenarmi con la tranquillità necessaria ad affrontare certe competizioni".

La cavalcata di Luca verso la medaglia d'oro era iniziata nella fase a gironi con sei vittorie e nessuna sconfitta. Poi ha eliminato il romeno Bucur (15-2), il bielorusso Kisel (15-6), l'ucraino Voronov (15-9), e nei quarti lo statunitense Mackiewicz (15-12).

Il talento di Luca Curatoli ha riportato in Italia, e nella bacheca delle Fiamme oro, un titolo che, nella categoria under 20, mancava da 27 anni. Infatti l'ultimo a conquistarlo fu Tonhi Terenzi, atleta del Gruppo sportivo della Polizia di Stato, che lo vinse ai mondiali di San Paolo (Brasile) nel 1987.

Con questo risultato l'atleta delle Fiamme oro si è aggiudicato anche la Coppa del mondo di categoria, un altro trofeo che va ad arricchire ulteriormente la sua già ricca bacheca personale.

09/04/2014