Scherma: Valentina Vezzali è la “;regina”; del fioretto europeo
Valentina Vezzali ha vinto anche i campionati europei.
A Plovdiv, in Bulgaria, la fuoriclasse delle Fiamme oro si è confermata la più forte nel fioretto grazie alla vittoria per 15 a 8 ottenuta in finale sulla tedesca Katja Wachter.
La pluricampionessa cremisi ai sedicesimi aveva sconfitto l'inglese Bentley (15-2), agli ottavi l'azzurra Ilaria Salvatori (15 - 4), ai quarti la romena Stahl (15 - 7) e in semifinale l'ungherese Varga (15 - 13), l'unica ad aver impensierito Valentina superando le 10 stoccate.
Per la "poliziotta col fioretto" è stato il sesto successo nella massima manifestazione continentale, il quarto individuale, mentre per due volte è arrivata seconda. E' l'unica italiana ad aver vinto per quattro volte i campionati europei individuali.
Al termine della gara Valentina si è dichiarata stanca ma molto soddisfatta: "Ho seguito le indicazioni del mio maestro Giulio Tomassini e del c.t. Stefano Cerioni, un team vincente, è andata benissimo e sono felice di aver rivinto qui a Plovdiv, 11 anni dopo il mio primo titolo continentale. Sono stanchissima e non vedo l'ora di chiudere con la prova a squadre e poi tornare a casa e riposare un po', poi penserò ai mondiali di ottobre, ad Antalya (Turchia)".