Scherma: Vezzali e Di Francisca “;padrone”; della Coppa del mondo

CONDIVIDI

Valentina Vezzali delle Fiamme oro Valentina Vezzali vince sempre in Coppa del mondo! Anche nella tappa coreana, disputata a Seoul l'8 maggio, la "poliziotta col fioretto" delle Fiamme oro, ha eliminato tutte le avversarie.

Nella finale del Grand Prix FIE, Valentina ha sconfitto in finale la francese Virginie Ujlaky con il punteggio di 15 a 7. È la sesta vittoria stagionale in coppa per la fiorettista del Gruppo sportivo della Polizia di Stato, la numero 71 in carriera, un vero record, l'ennesimo per una campionessa che ha vinto tutto ma sale in pedana sempre con la stessa fame di vittorie.

Anche nella prova a squadre, disputata il giorno seguente, Valentina Vezzali, insieme alla "collega" delle Fiamme oro Elisa Di Francisca e alle compagne di nazionale Ilaria Salvatori e Arianna Errigo, ha conquistato ancora il gradino più alto del podio.

Il team azzurro, ormai conosciuto come il "dream team" del fioretto femminile, ha battuto l'Ungheria e la Cina. In finale ha affrontato le padrone di casa della Corea vincendo per 45 a 41.

La squadra italiana è veramente imbattibile, l'ultima sconfitta risale alla semifinale olimpica di Pechino 2008, dove conquistò la medaglia di bronzo.

18/05/2010
(modificato il 21/05/2010)