Scherma: Vezzali e Di Francisca, due assi nel poker azzurro in Coppa del mondo
La Coppa del mondo di scherma ha fatto tappa a Torino, e le fiorettiste azzurre hanno impresso il marchio tricolore alla gara che si è disputata al Palaruffini dall'11 al 13 marzo. La competizione è stata denominata "Trofeo Esperienza Italia 150°", per celebrare il 150° anniversario dell'unità d'Italia.
Il dream team italiano non ha lasciato nulla alle avversarie, monopolizzando l'intero podio individuale e vincendo la prova a squadre.
Assi portanti del poker azzurro sono le due fiorettiste delle Fiamme oro, la pluricampionessa olimpica, Valentina Vezzali, e la campionessa del mondo in carica, Elisa Di Francisca.
Valentina ha conquistato la sua 75esima medaglia d'oro in questa manifestazione, battendo in finale l'azzurra Arianna Errigo per 15 a 12. Terzo gradino del podio per Elisa Di Francisca che ha dovuto cedere il passo in semifinale proprio alla sua compagna di club, perdendo il derby cremisi per 7 a 3 dopo un incontro molto tirato, sempre sul filo dei nervi.
Nella prova di Danzica (Polonia) di due settimane prima, le due poliziotte si erano disputate il primo posto, e l'esito era stato lo stesso: vittoria per Valentina Vezzali. Nell'altra semifinale la Errigo ha sconfitto Ilaria Salvatori per 15 a 12.
Nella prova a squadre disputata il 13 marzo, il quartetto azzurro si è ripreso la medaglia d'oro battendo in finale, per 39 a 32, le atlete russe che nella prima prova stagionale le avevano sconfitte proprio nell'incontro decisivo per il primo posto a Tauber. In precedenza il team italiano aveva superato il Messico (45 a 14), l'Ungheria (41 a 22) e in semifinale la Polonia (45 a 28).
"E' la vittoria del gruppo - ha dichiarato il tecnico della nazionale e delle Fiamme oro Stefano Cerioni - Non intendo solo delle quattro atlete, ma anche dei loro maestri, delle loro compagne di nazionale e di tutti quanti lavorano per riuscire a mantenere questi ritmi di successi".