Scherma: fioretto d'oro per Tommaso Marini, bronzo per Alice Volpi
Dopo la prima vittoria in Coppa del mondo Tommaso Marini agguanta anche il primo trionfo in una tappa valida come Grand prix Fie, gare speciali che assegnano il 50 percento in più di punteggio, mentre Alice Volpi si conferma ai vertici mondiali del fioretto femminile.
Nella prova di Incheon (Corea) il giovane fiorettista delle Fiamme oro conquista il primo gradino del podio battendo in finale il rappresentante di Hong Kong Chun Yin Ryan Choi per 15-14.
Per accedere alla finale l’atleta del Gruppo sportivo della Polizia di Stato aveva iniziato battendo il cipriota Alex Tofalides (15-6); subito dopo ha dovuto affrontare due derby azzurri contro Filippo Macchi (15-13) e Francesco Ingargiola (15-5). Ai quarti di finale Tommaso ha superato lo spagnolo Carlos Llavador (15-11), mentre in semifinale ha battuto il francese Maximilien Chastanet per 15-13, al termine di un assalto equilibrato.
Ma il capolavoro di Marini è stato la vittoria in finale, con un recupero fantastico sull’avversario che si era portato sul 14-12, ad un passo dalla vittoria. Piazzando le ultime tre stoccate di fila il nostro atleta ha prima raggiunto e poi superato l’asiatico, prendendosi la medaglia d’oro.
Nel torneo femminile l’azzurra delle Fiamme oro Alice Volpi è piazzata sul podio per la quarta volta in questa stagione. Dopo le vittorie di St.Maur, Poznan e Guadalajara, la fiorettista cremisi ha conquistato il bronzo battendo prima le coreane Yujin Choi (15-7) e Songoh Chae (15-8); poi Alice ha vinto il doppio derby azzurro-cremisi contro Martina Favaretto (15-13). In semifinale è arrivata la sconfitta contro la canadese Eleanor Harvey (13-15) che ha decretato il terzo gradino sul podio.
Sergio Foffo