Scuola di perfezionamento: chiusura dell'anno accademico

CONDIVIDI

Il capo della Polizia Pansa alla scuola di perfezionamento delle forze di poliziaIl ministro dell'Interno Angelino Alfano e il capo della Polizia Alessandro Pansa hanno partecipato, questa mattina, alla chiusura dell'anno accademico 2013-2014 della Scuola di perfezionamento per le forze di polizia a Roma.

Il prefetto Pansa, nel salutare i corsisti, ha parlato di "Percorso molto importante diventato ormai tradizione, un concentrato della formazione delle forze di polizia", e che ormai è un "modello di crescita di un metodo, quello del coordinamento" divenuto un modo per camminare insieme per tutte le forze dell'ordine. "Questa scuola - ha proseguito Alessandro Pansa - cementa una cultura nuova, crea un ufficiale di polizia moderno, aperto alle problematiche della società e al contesto internazionale nel quale viviamo".

Il ministro Alfano e il capo della Polizia Pansa alla scuola di perfezionamento delle forze di polizia

Il ministro dell'Interno ha proseguito sul percorso tracciato dal capo della Polizia, sottolineando come dal corso di alta formazione della Scuola interforze escano "le nuove leve su cui le forze dell'ordine possono contare nel futuro" e con l'augurio ai corsisti di "poter rappresentare il nuovo corso della Polizia". Sia Alfano sia Pansa hanno poi sottolineato l'importanza della formazione in un ambito molto delicato come è quello della sicurezza.

Nel corso della cerimonia, alla quale hanno preso parte anche i vertici delle altre forze dell'ordine, sono stati consegnati i diplomi conseguiti al termine degli studi e il distintivo S.F.P. (scuola forze polizia) ai 28 frequentatori del XXIX corso di "Alta Formazione".

Il ministro Alfano e il capo della Polizia Pansa alla scuola di perfezionamento delle forze di polizia

Con la cerimonia di chiusura dell'anno accademico si conclude un ciclo di conferenze tenute da personalità del mondo istituzionale, economico e culturale che periodicamente vengono organizzate.

La scuola è l'unica realtà formativa istituzionale di tutte le forze di polizia italiane per la formazione dei funzionari e degli ufficiali. All'interno della scuola opera l'unità nazionale dell'accademia europea di polizia (Cepol. Collège européen de police), agenzia dell'Unione europea con sede a Bramshill nel Regno Unito, con l'obiettivo di sviluppare una formazione "europea" dei funzionari e ufficiali delle Forze di polizia degli Stati membri.

24/06/2014