Sicurezza: a Palermo i lavori per il Pon 2007 - 2013

CONDIVIDI

locandina del PONDue giorni per stilare un bilancio degli interventi che dal 2000 al 2006 hanno aiutato a potenziare la sicurezza e lo sviluppo socio-economico, rilanciare il ruolo delle forze dell'ordine nelle regioni del sud Italia, e presentare il programma del prossimo quinquennio.

Iniziano il 10 luglio a Palermo, a Villa Igea, i lavori del comitato di sorveglianza del Programma operativo nazionale sicurezza e sviluppo del Mezzogiorno d'Italia (Pon) denominato ''Sicurezza per lo Sviluppo - Obiettivo Convergenza 2007-2013". Il progetto interforze attraverso il quale l'Unione Europea e il Dipartimento della pubblica sicurezza del ministero dell'Interno stanziano 1 miliardo e 200 milioni di euro per la sicurezza nel Mezzogiorno.

Alle 18 il ministro dell'Interno Roberto Maroni, alla presenza del Capo della Polizia, Antonio Manganelli e di un rappresentante dell'Unione Europea, terrà una conferenza stampa per presentare i progetti dedicati al prossimo periodo (2007 - 2013) e illustrare i risultati raggiunti attraverso il Pon nel periodo (2000- 2006).

Tra gli interventi piu' rilevanti realizzati col Pon, o in corso di realizzazione, vi e' l'istituzione di una rete in ponte radio e fibra ottica al servizio delle forze di polizia; l'informatizzazione delle banche dati e della trasmissione di notizie tra le varie forze dell'ordine (che ha ridotto del 92,5% il tempo medio di trasmissione delle informazioni); il potenziamento degli standard di sicurezza della rete ferroviaria del Mezzogiorno; l'incremento tecnologico per la protezione delle aree archeologiche, insieme a interventi di ordine sociale come la confisca e il recupero dei beni in possesso della criminalita' organizzata, per un valore di 23 milioni di euro, tra il 2002 e il 2007.

Venerdi 11 luglio, alle 19, nel Palazzo dei Normanni del capoluogo siciliano, si svolgera' la presentazione istituzionale del Pon. Sarà un momento di incontro tra le istituzioni nazionali e locali, i rappresentanti del mondo imprenditoriale e dell'associazionismo. Il saluto di apertura sarà tenuto dal presidente del Senato, Renato Schifani. Seguiranno quelli del Presidente dell'Assemblea regionale siciliana Francesco Cascio, del sindaco di Palermo Diego Cammarata, del presidente della Provincia di Palermo, Giovanni Avanti e del presidente della Regione Sicilia Raffaele Lombardo.

Il piano di intervento previsto per il prossimo quinquennio verrà illustrato da Maria Lodovica De Caro, Direttore della segreteria tecnica del Pon sicurezza 2007-2013. L'obiettivo del Programma sarà quello di diffondere migliori condizioni di sicurezza, giustizia e legalità per i cittadini e le imprese, contribuendo all'incremento della fiducia da parte della cittadinanza e degli operatori economici.

Alla serata, condotta da Paola Saluzzi, parteciperanno anche il vice presidente di Confindustria regionale e presidente delle piccole e medie imprese Regione Sicilia, Marco Venturi, il presidente di "Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie", Don Luigi Ciotti, alcuni rappresentanti dei gruppi sportivi delle forze dell'ordine e gli attori Pino Caruso e Marco Marzocca. In chiusura prenderà la parola il prefetto Nicola Izzo, vice direttore generale della pubblica sicurezza vicario e Autorità di gestione del Pon Sicurezza.

10/07/2008
(modificato il 14/11/2008)
Parole chiave: