Sicurezza: firmata convenzione con Intesa Sanpaolo S.p.a.

CONDIVIDI

Il capo della Polizia Alessandro Pansa durante la firma di una convenzionePrevenire e contrastare gli attacchi informatici diretti ai sistemi informativi critici e ai servizi di home banking e monetica di uno dei principali gruppi bancari italiani.

È questo l'obiettivo della convenzione sottoscritta oggi dal capo della Polizia Alessandro Pansa e dal consigliere delegato e Chief executive officer di Intesa Sanpaolo S.p.a. Carlo Messina. Alla firma erano presenti anche il direttore delle specialità della Polizia di Stato Roberto Sgalla e il direttore del Servizio polizia postale e delle comunicazioni Antonio Apruzzese.

Con questo accordo le parti si impegnano a sviluppare una collaborazione per la condivisione e l'analisi delle informazioni idonee a prevenire e contrastare attacchi o danneggiamenti alle infrastrutture critiche informatiche della banca, considerate di interesse nazionale.

Verranno anche segnalate le emergenze relative a vulnerabilità, minacce e incidenti che possano pregiudicare la regolarità dei servizi di telecomunicazione, con lo scopo anche di identificare l'origine tecnica degli attacchi.

Le attività necessarie al conseguimento degli obiettivi verranno assicurate dal Centro nazionale anticrimine informatico per la protezione delle infrastrutture critiche (Cnaipic).

18/03/2015
(modificato il 19/03/2015)