Sondaggio: cresce la fiducia nella Polizia di Stato
Una polizia moderna, vicina alla gente, capace di comunicare: è il quadro che emerge dalla ricerca condotta, attraverso mille interviste telefoniche a un campione rappresentativo della popolazione italiana, dall'istituto di ricerche di marketing"Piepoli". Il campione è stato selezionato in base al sesso, alla fascia di età e all'area geografica di appartenenza.
La Polizia di Stato è l'istituzione che, insieme ai Carabinieri, occupa il primo posto in termini di fiducia attribuita dai cittadini. L'84 per cento degli intervistati ha fiducia nella polizia (26 per cento molta; 58 per cento abbastanza). Sempre l'84 per cento è del parere che la polizia sia un'istituzione affidabile, il 79 per cento la reputa professionale, il 73 per cento capace di intervenire prontamente. Per il 71 per cento è anche vicina alla gente.
Ma quali sono i motivi che portano gli italiani a considerare la Polizia di Stato un'istituzione efficiente e professionale? In base al sondaggio sono soprattutto gli interventi giornalieri che impegnano gli agenti nell'assistenza ai cittadini come, per esempio, una corsa a sirene spiegate all'ospedale per scortare una mamma che altrimenti partorirebbe in auto. Contribuiscono a far raggiungere queste alte percentuali anche iniziative come i corsi di sci per non vedenti o quelli per sub diretti alle persone disabili organizzati dai centri specializzati della polizia.
Questa crescita in termini di immagine, costante nel tempo, si accompagna anche a una diffusa sensazione di stabilizzazione o miglioramento della sicurezza personale del cittadino (70 per cento), mentre la percezione di peggioramento riguarda solo una relativa minoranza (27 per cento). Questo dato può essere indubbiamente attribuito anche all'alto gradimento (79 per cento) espresso nei confronti dei poliziotti di quartiere che operano in tutti i 103 capoluoghi di provincia italiani.
Un apprezzamento ancora più elevato (86 per cento) hanno ottenuto le recenti iniziative che rientrano nel progetto della "polizia di prossimità", come il servizio denunce a domicilio per anziani e portatori di handicap, l'ufficio minori, il progetto "parchi sicuri", l'attivazione presso le questure degli Uffici per le relazioni con il pubblico.
Anche la tecnologia contribuisce a migliorare il rapporto tra polizia e cittadini grazie alla presenza su Internet dell'esperto online, del commissariato online e delle denunce via web, servizi innovativi la cui diffusione è sicuramente destinata a crescere.(modificato il 19/12/2007)