Storico bronzo europeo e tricolore per Anna Maria Mazzetti nel triathlon olimpico

CONDIVIDI

Anna Maria Mazzetti, delle Fiamme oroRisultato storico per il triathlon italiano e per le Fiamme oro: la portacolori cremisi Anna Maria Mazzetti ha vinto la medaglia di bronzo ai Campionati europei elite di triathlon olimpico, svolti a Pontevedra (Spagna) il 24 giugno scorso.

Uscita dall'acqua in buona posizione, nella frazione ciclistica Anna Maria ha lavorato bene, riuscendo a recuperare lo svantaggio con le prime e a rimanere fino alla fine nel gruppo di testa, per giocarsi tutto nell'ultima frazione.

Grazie ad una eccezionale fase di corsa, forse la migliore mai espressa, la portacolori delle Fiamme oro ha affrontato i 10 chilometri all'inseguimento della francese Emmie Charayron, che alla fine si è aggiudicata la medaglia d'oro con oltre un minuto e mezzo di vantaggio sulle inseguitrici. Insieme alla ceca Vendula Frintova ed della spagnola Ainhoa Murua, la Mazzetti ha lottato fino alla fine per una delle due medaglie a disposizione del terzetto. Dopo essersi lasciata alle spalle la spagnola, Anna Maria ha sprintato con l'atleta ceca perdendo l'argento per appena un secondo.

La gioia di Anna Maria è stata immensa: "Dopo l'ottavo posto conseguito lo scorso anno nella rassegna europea, ci tenevo a riconfermarmi e speravo di poter fare anche meglio, venivo da un inizio di stagione difficile, poi il buon terzo posto nell'ITU Sprint European Cup a Cremona due settimane fa era stato per me un segnale positivo e speravo di provare le stesse sensazioni anche nella gara olimpica, distanza che conta di più in questo momento. Ci sono riuscita e sono felice. È stata una gara durissima, resa ancora più dura dal caldo, questo risultato mi ridà la giusta fiducia per continuare bene nei prossimi impegni".

Anna Maria Mazzetti è una di parola e, dopo appena una settimana dalla medaglia di bronzo europea, è stata la protagonista dei campionati italiani. Il 2 luglio scorso a Revine Lago, in provincia di Treviso, l'atleta cremisi ha vinto il tricolore tagliando il traguardo davanti all'altra portacolori delle Fiamme oro, Daniela Chmet, che ha conquistato l'argento. Fiamme oro sul podio anche nella gara maschile con Alberto Casadei che si è aggiudicato la medaglia di bronzo.

"Volevo questo titolo a tutti i costi - ha dichiarato Anna Maria al termine della gara - sono venuta qui per vincere e sono davvero soddisfatta".

23/07/2011
Parole chiave:
fiamme oro - triathlon