Terrorismo: Pansa incontra il capo della Polizia francese
Il capo della Polizia Alessandro Pansa, ha incontrato, oggi, la delegazione della polizia francese guidata dal direttore generale della Polizia nazionale francese, prefetto Jean-Marc Falcone.
L'incontro, al quale era presente, tra gli altri il vice capo della Polizia, Fulvio Della Rocca, ha consentito di fare il punto e di avere un importante scambio informativo sui temi del terrorismo e dell' immigrazione irregolare, intensificando l'ambito delle cooperazioni bilaterali tra i due Paesi.
Nel corso della riunione sono state analizzate le possibili azioni, da sviluppare congiuntamente, per il contrasto al terrorismo oltre a misure preventive come, ad esempio, l'introduzione del "Registro nomi passeggeri europeo".
Il tema terrorismo è stato trattato anche in relazione al fenomeno dell'immigrazione clandestina, per una valutazione corretta circa il rischio d'infiltrazioni nei flussi migratori provenienti dalla Libia e dal Nord-Africa, verso le coste siciliane.
Su questi temi e su quello della criminalità organizzata è stato previsto un rafforzamento degli scambi informativi e di supporto operativo nelle attività di prevenzione e contrasto.
Azioni di cooperazione che riguarderanno, tra le altre cose, anche le attività connesse all'uso di documenti falsi in ambito aeroportuale.
(modificato il 05/03/2015)