Tiro a volo: Mauro De Filippis è d'oro in Coppa del mondo
Nella quarta e ultima prova della Coppa del mondo di fossa olimpica, skeet e double trap, in corso di svolgimento a Lonato del Garada (Brescia), Mauro De Filippis si è guadagnato la medaglia d'oro, conquistando il risultato più prestigioso della sua carriera sportiva.
Sulle pedane del Trap Concaverde Mauro è arrivato in finale come ultimo, con il punteggio di 119 su 125. In finale ha commesso un solo errore, al ventunesimo piattello, ed ha concluso con 143 centri, pari merito con il croato Josip Glasnovic, il compagno di nazionale Rodolfo Viganò e lo spagnolo Alberto Fernandez.
Inevitabile lo spareggio per decidere il podio della fossa olimpica: il primo a commettere un errore è stato lo spagnolo che si è piazzato così al quarto posto; il secondo lo ha commesso Viganò che si è messo al collo medaglia di bronzo.
Nel testa a testa finale il portacolori del Gruppo sportivo della Polizia di Stato ha tenuto duro fino all'errore decisivo del croato, che gli ha regalato la medaglia d'oro.
"Sono davvero molto contento - ha commentato Mauro al termine della gara - Quando mi è stata data una seconda possibilità sapevo di dover fare qualcosa di grande. Questa medaglia la dedico a tutti quelli che hanno continuato a credere in me, primo fra tutti Albano (Pera), ma anche al Gruppo sportivo delle Fiamme oro, al mio allenatore Pierluigi Pescosolido e agli sponsor Perazzi e Baschieri & Pellagri che mi hanno sempre sostenuto. Sono un uomo fortunato".
(modificato il 16/06/2010)