Traffico esseri umani: arrestato latitante pakistano

CONDIVIDI

Tratta esseri umaniSono 14 gli anni che deve scontare Butter Mazhar Iqbal, latitante pakistano, arrestato mercoledì scorso a Livorno dalla Polizia di Latina insieme a quella di Brescia e di Livorno.

Colpito da ordine di cattura internazionale dal tribunale di Gujranwala (Pakistan) nel novembre del 2006, era ricercato per i reati di traffico di esseri umani ed immigrazione clandestina.

Si nascondeva in Italia dove, con false generalità, ha cercato di regolarizzare la sua posizione con l'intento di ottenere un regolare permesso di soggiorno.

Nel 2005 le autorità pakistane avevano individuato nel ricercato uno dei soggetti implicati, insieme ad altri connazionali, nel traffico di esseri umani verso l'Europa attraverso un tortuoso percorso che attraversava zone remote dell'Iran, poi della Turchia fino ad arrivare in Grecia, ultima tappa prima del trasferimento verso altre nazioni dell'Europa occidentale.

Le indagini della Polizia italiana sono partite qualche mese fa dopo alcuni controlli effettuati dalla Questura di Latina in una comunità regolare pakistana, presente nel territorio pontino con cui il ricercato aveva avuto dei recenti contatti.

13/08/2010