Tris d'oro per i pesi leggeri cremisi agli italiani di canottaggio
Il 3 giugno scorso si sono conclusi a Gavirate, in provincia di Varese, i Campionati italiani di canottaggio pesi leggeri durante i quali tre equipaggi delle Fiamme oro si sono fregiati del titolo di campione d'Italia.
Per il quarto anno consecutivo il podio del doppio è dominato da un armo cremisi, con Lorenzo Bertini e Livio La Padula che hanno vinto agevolmente la finale aggiudicandosi la medaglia d'oro.
"Dedichiamo alle Fiamme oro questo successo - ha commentato La Padula al termine della gara - ci tenevo particolarmente a vincere insieme a Lorenzo e siamo stati bravi a uscir fuori subito bene. Avevamo contro due forti barche under 23, giovani interessanti che si sono battuti molto bene, e quindi mi complimento anche con loro. Un'altra cosa su Lorenzo: con lui mi sono trovato benissimo, diciamo come sentirsi sicuri in una botte di ferro".
Nel due senza Luca De Maria e Martino Goretti, che ha sostituito Armando Dell'Aquila fermato da un problema alla schiena, si sono aggiudicati il titolo imponendo il loro ritmo sin dalle prime vogate, mantenendo la testa fino alla fine. La vittoria in questa specialità ha consentito alle Fiamme oro di conquistare anche il Trofeo "in Memoria di Bebo Eusebio Carando", riservato alla società vincitrice.
La terza medaglia d'oro per i vogatori del Gruppo sportivo della Polizia di Stato è arrivata dal quattro senza. Martino Goretti, Davide Riccardi, Jiri Vlcek e Andrea Caianiello hanno messo in riga tutti gli avversari vincendo la finale con oltre sette secondi di vantaggio sugli inseguitori.
Ottima prestazione per i ragazzi di Valter Molea, molti dei quali stanno lavorando in funzione delle prossime olimpiadi. Ricordiamo infatti che Lorenzo Bertini, Lorenzo Carboncini, Martino Goretti, Andrea Caianiello e Livio La Padula saranno a Londra per difendere i colori dell'Italia, rappresentando anche il cremisi delle Fiamme oro.