Una Vita da Social, da Cagliari il via alla XII edizione
“Una Vita da Social”, la campagna educativa itinerante della Polizia di Stato e del ministero dell’Istruzione e del Merito nell’ambito del progetto “Generazioni Connesse”, è ripartita oggi da Cagliari.
Il motore del truck, simbolo della campagna, è stato acceso durante la cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico 2024/2025 "Tutti a scuola" che si è tenuta quest’anno all’interno del Convitto nazionale Vittorio Emanuele II del capoluogo sardo, alla quale ha preso parte il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara.
L’iniziativa della Polizia postale è giunta alla XII edizione. Si tratta della più importante campagna itinerante di educazione digitale, volta a sensibilizzare i ragazzi all’uso responsabile e consapevole di internet. Per la prima volta, verranno approfonditi i temi dell’educazione stradale e del contrasto a ogni forma di discriminazione. In tutti questi anni, gli esperti della Polizia postale hanno incontrato oltre 4 milioni di studenti, 269.280 genitori e 179.260 insegnanti, visitando un totale di 25.720 istituti scolastici. Sono state oltre 700 le città raggiunte sul territorio e le due pagine social, presenti su X e Facebook, contano 135.000 like e 12 milioni di utenti mensili sui temi della sicurezza online. Nel corso del nuovo anno scolastico saranno oltre 60 le città italiane che verranno raggiunte dal truck. L’obiettivo degli specialisti a bordo del mezzo è quello di fornire ai ragazzi gli strumenti giusti per navigare online in sicurezza, accompagnandoli nella conoscenza dei principali rischi che possono coglierli impreparati come l’adescamento sentimentale o il cyberbullismo.
La pagina Facebook “Una Vita da Social” documenterà tutti gli incontri previsti, come una sorta di diario di bordo virtuale con lo scopo di responsabilizzare i ragazzi all’uso della “parola”, in particolar modo di quella online.
Leonardo Bruno